Fatturazione elettronica


Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione.

A decorrere dal 31 marzo 2015 le fatture dovranno essere trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A “Formato della fattura elettronica” del citato DM n. 55/2013 e precisamente essere in formato XML, secondo lo standard pubblicato sul sito FatturaPA, con firma elettronica qualificata o digitale.

Dal 30/06/2015 inoltre, il Comune non potrà più effettuare alcun pagamento, nemmeno parziale, delle fatture cartacee (le fatture cartacee dovranno essere ricevute entro il 30 giugno 2015 e non potranno avere data successiva al 30 marzo 2015).

Le fatture elettroniche indirizzate a questa Amministrazione dovranno contenere i seguenti elementi specifici:
 
Denominazione Ente: Comune di Bagnolo in Piano
Codice iPA: c_a573
Codice Univoco ufficio: UFLF5G
Codice fiscale e Partita Iva: 00441280351

Il Codice Univoco Ufficio è un'informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l'identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SdI), gestito dall'Agenzia delle Entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all'ufficio destinatario.

Il Codice Univoco Ufficio sopraindicato rappresenta l'unico punto di “accettazione” delle fatture elettroniche passive verso il Comune di Bagnolo in Piano.

Le fatture elettroniche dovranno riportare:

- il codice identificativo di gara (CIG) ove previsto dalle vigenti norme in materia di tracciabilità dei flussi finanziari

- il codice unico di progetto (CUG) in caso di fatture riferite ad opere pubbliche

Si invitano i fornitori a consultare i seguenti siti:

- www.fatturapa.gov.it nel quale sono disponibili ulteriori informazioni in merito alle modalità di predisposizione e trasmissione della fattura elettronica al Sistema di Interscambio

- www.indicepa.gov.it ove sono riportate le “Specifiche operative per l'identificazione degli uffici destinatari di fattura elettronica”

Per ogni eventuale informazione o chiarimento potrete contattarci ai seguenti recapiti:

tel. 0522957409 – fax 0522/951037 – e-mail: ragioneria@comune.bagnolo.re.it



Ultimo aggiornamento: 12/03/2015